Filippine - Manila

Isole e tradizioni

  • Tour , Tour + Voli interni
  • 11 giorni / 10 notti
  • Bed & Breakfast

Un itinerario affascinante che unisce cultura, autenticità e mare spettacolare.
Il viaggio inizia a Manila, vibrante capitale delle Filippine, dove modernità e storia convivono tra musei, quartieri coloniali e mercati tradizionali. Dopo la visita della città si vola verso Dumaguete, la “City of Gentle People”, punto di partenza ideale per scoprire paesaggi vulcanici, laghi di montagna e l’area marina protetta di Apo Island.
Un breve traghetto conduce, poi, alla mistica Siquijor, isola leggendaria avvolta da un’atmosfera rilassata, famosa per spiagge bianche, cascate turchesi e tradizioni locali antichissime. Il viaggio prosegue verso Bohol, terra delle iconiche Chocolate Hills, dei tarsier e di splendide spiagge tropicali. Da qui si raggiunge Cebu per poi tornare in Italia.

Dettagli

Programma di viaggio

1 ° giorno: Manila
All’arrivo a Manila incontro con il nostro staff e trasferimento in albergo per il check-in. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

2° giorno: Manila
Prima colazione in hotel. Tour della città di Manila, tra Vecchia e Nuova, durante il quale faremo un viaggio nel tempo e ci immergeremo nella ricca storia di questa città. Intramuros, che letteralmente significa "entro le mura", è l'ex centro del potere ecclesiastico e commerciale. Protetta dal resto della città da alte mura perfettamente conservate, Intramuros è una zona tranquilla e ospita un patrimonio coloniale di grande interesse. Visiteremo Fort Santiago, la Chiesa e il Museo di Sant'Agostino e Casa Manila, tra gli altri luoghi degni di nota, e faremo un salto al Rizal Park, dove fu giustiziato l'eroe nazionale filippino, José Rizal.
Andremo verso la Chinatown più antica del mondo, dove assaggeremo la raffinata cucina cinese mischiata con i sapori locali. Pranzo in uno dei tanti ristoranti lungo Ongpin Street e faremo diverse altre soste per degustazioni e scoperte culinarie autentiche. Proseguiremo verso Makati, uno dei principali quartieri commerciali, per un tour itinerante. Proseguiremo verso il Museo Yuchengco, che ospita la collezione d'arte dell'Ambasciatore Alfonso T. Yuchengco. Il Museo Ayala ospita diverse gallerie e mostre di storia e arte. Prima della chiusura, visiteremo il Cimitero Americano, che ospita il maggior numero di tombe di personale statunitense caduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Al termine rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno:  Manila - Dumaguete
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento all'Aeroporto Nazionale di Manila per il volo da Manila a Dumaguete. Arrivati a destinazione, un nostro incaricato vi darà il benvenuto e vi assisterà con il trasferimento al resort. Check-in e resto della giornata a disposizione per visitare il centro storico o fare una passeggiata sul lungomare.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.


4° giorno: Dumaguete 
Prima colazione in hotel. Partenza per l'escursione al Santuario Marino dell'Isola di Apo con sessione di snorkeling. A circa mezz’ora di auto a sud di Dumaguete si trova Malatapay, dove ci si imbarca per arrivare all'isola di Apo. Avremo qui la possibilità di nuotare con le tartarughe e altre creature marine e successivamente gustare il pranzo presso il rustico Apo Island Beach Resort o presso l'accogliente Liberty's Resort. Dopo il pranzo, faremo un'escursione di 30 minuti sull'Habagat Trail, dove godremo le splendide viste panoramiche sulla costa e sul santuario marino. Resto della giornata a disposizione per nuotare, esplorare o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia prima di tornare sulla terraferma a metà pomeriggio. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel.


5° giorno: Dumaguete - Siquijor
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento al porto per imbarcarsi sul traghetto per Siquijor. Arrivati a destinazione, un nostro incaricato sarà al porto per darvi il benvenuto ed assistervi per il trasferimento al resort. Check-in e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel.


6° giorno: Siquijor
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per godere dei servizi del resort, scoprire in autonomia il culto della magia, assistere ai riti di sciamani e guaritori e visitare la chiesa di Lazi o le Cascate.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.


7° giorno: Siquijor - Bohol
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento al porto per il traghetto verso Bohol. Arrivati a destinazione, un nostro incaricato sarà al porto per darvi il benvenuto ed assistervi per il trasferimento al resort. Check-in e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel.


8° giorno: Bohol
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Bohol. Il tour inizia con un piacevole viaggio in auto verso la città di Carmen, attraversando la pittoresca campagna ricca di fitte palme nipa, piantagioni di cocco e foreste di mogano. Si prosegue, poi, verso le Chocolate Hills. Raggiungeremo il punto più alto per ammirare l’incredibile vista di 1268 collinette con altezze che vanno dai 40 ai 120 metri. Durante l'estate, l'erba che ricopre queste colline calcaree a forma di cupola, secca e imbrunisce, trasformando la zona in file e file di "baci" di cioccolato. Il tour vi offrirà anche l'opportunità di ammirare i tarsier, piccolissimi primati, a metà tra lemuri e scimmie. Faremo una sosta alla Chiesa e al Museo di Baclayon e al mercato che commemora il patto di sangue tra Sikatuna e Legaspi, considerato il primo trattato di amicizia tra spagnoli e filippini. A bordo di un’imbarcazione in navigazione sul fiume Loboc, verrà servito un pranzo a base di piatti tipici della cucina boholana. Assisteremo anche a performance di artisti musicali dal vivo e spettacoli culturali di studenti delle scuole locali. Al termine rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel.


9° giorno: Bohol
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per attività individuali o per il più assoluto relax.
Pasti liberi, pernottamento in albergo.

10° giorno: Bohol - Cebu
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in barca presso l’hotel di Cebu. Check-in e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel.


11° giorno: Cebu - Italia
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento all'aeroporto con solo driver in orario utile per il volo intercontinentale di rientro in Italia.


Alberghi 3-4 stelle (o similari)
Manila: Coro Hotel 
Dumaguete: UNWND Boutique
Siquijor: Coco Grove
Bohol: Bohol Beach Club 
Cebu: Holiday Inn Cebu by IGH  


Alberghi 4 stelle (o similari)
Manila: City Garden Grand 
Dumaguete: The Henry Resort
Siquijor: Coco Grove
Bohol: Bellevue 
Cebu: Holiday Inn Cebu by IGH   


Alberghi 4-5 stelle (o similari)
Manila: Discovery Primea
Dumaguete: Atmosphere Resort
Siquijor: Coco Grove
Bohol: Amorita 
Cebu: Radisson Blu Cebu  


NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione.

Date e prezzi
Prezzo
dal 24/12/25 al 30/03/26
Quota a persona in camera doppia, hotel 3 stelle, a partire da
CHF 1788.29
dal 24/12/25 al 30/03/26
Quota a persona in camera doppia, hotel 4 stelle, a partire da
CHF 1858.14
dal 24/12/25 al 30/03/26
Quota a persona in camera doppia, hotel 5 stelle, a partire da
CHF 2281.93
Incluso/Escluso

Prezzi: I prezzi indicati sono espressi in euro e si intendono per persona in camera doppia, se non diversamente specificato. 


La quota comprende  
- Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati o di pari categoria
- 10 notti con trattamento di bed & breakfast
- Pranzo incluso nelle escursioni del 2°, 4° e 8° giorno
- Escursioni private con guida in lingua inglese come da programma
- Tutte le visite, le escursioni, gli ingressi ed i trasferimenti come da programma
- Traghetti come da programma
- Tasse locali e percentuali di servizio.
- Voli interni in classe economica con Philippine Airlines o sussidiarie (franchigia bagaglio in stiva è di 20 kg p.p.) come previsti nel programma


La quota non comprende
- I voli intercontinentali.
- Le tasse aeroportuali.
- I pasti non menzionati e tutte le bevande alcoliche e non alcoliche.
- Eventuali tasse di entrata e di uscita.
- Spese gestione pratica € 40 a persona. 
- Eventuali tasse d’imbarco negli aeroporti.
- Eventuali escursioni facoltative.
- Prenota sicuro (assicurazione medico/bagaglio + bloccaprezzo) 95€ a persona.
- Assicurazione annullamento e/o integrative.
- Spese di carattere personale, mance e quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.

Appunti di Viaggio

Le Filippine
Oltre 7600 isole sparse tra l’Oceano Indiano, il Mar Cinese Meridionale e il Mar di Celebes, delle quali soltanto 2000 sono abitate. Ecco le Filippine, che devono il nome a Filippo II, re di Spagna, e che con le loro località vantano un patrimonio naturalistico unico e ancora incontaminato, fatto di oltre 500 specie di volatili, 8000 fiori e tantissimi animali rari. E poi montagne di foreste verde smeraldo, fiumi, vulcani e delle spiagge il cui colore passa dal bianco borotalco al nero. Questo paradiso terrestre è stato scoperto da Ferdinando Magellano nel 1521. Dopo la dominazione spagnola e il protettorato statunitense, le Filippine divennero indipendenti nel 1946, con capitale Manila, sull’isola di Luzon. Le Isole Filippine sono un territorio ancora in larga parte incontaminato, dove vivere una vacanza all'insegna del relax nei meravigliosi resort che sorgono lungo le coste, ma anche avventurarsi alla scoperta di panorami mozzafiato lungo percorsi di trekking nell'entroterra o lasciarsi avvolgere dalla meraviglia delle barriere coralline dai mille colori che circondando le varie isole ospitando una varietà di creature acquatiche senza eguali.

Manila
La città di Manila, capitale delle Filippine, è oggi una grande metropoli che conta oltre 10 milioni di abitanti. Si estende lungo la foce del fiume Pasig, sulla costa ovest della Baia di Manila, sull’isola di Luzon ed è stata quasi tutta costruita sopra i depositi delle alluvioni trasportati dal fiume. Simbolo dell'anima cosmopolita che caratterizza tutto il paese, Manila è ricca di attrazioni che non mancano di affascinare i visitatori interessati alla cultura, al folklore e alla storia locale. Nel cuore della città, sorge Intramuros, la cittadella dalle mura pentagonali eretta dagli spagnoli, che al suo interno ospita palazzi, scuole e chiese dall'inconfondibile stile architettonico, nonché le rovine del bastione Fort Santiago. Altri siti amati dai turisti sono lo spettacolare Rizal Park, il grande giardino che sorge vicino la costa e che ospita molte delle specie vegetali caratteristiche della flora delle Isole Filippine, ma anche degli incantevoli giardini cinesi e giapponesi. Così come il Baywalk, la passeggiata di fronte alla Baia di Manila dove si ammira uno dei tramonti più spettacolari del mondo. Da non perdere una visita alla Cattedrale di Manila e alla splendida chiesa di St. Augustin.


Dumaguete
È il capoluogo di Negros Oriental ed è conosciuta come la City of Gentle People, un appellativo che riflette perfettamente l’atmosfera accogliente e rilassata che la caratterizza. Questa piccola città universitaria affacciata sul mare combina autenticità filippina, vivacità culturale e grande accessibilità ai tesori naturali della regione, rendendola una base ideale per chi desidera esplorare la parte centrale dell’arcipelago.
Il suo lungomare, il Rizal Boulevard, è il cuore pulsante della città: perfetto per passeggiate serali tra bancarelle, caffè e ristorantini tradizionali, con una vista magnifica su Siquijor all’orizzonte. Dumaguete è anche sede della prestigiosa Silliman University, che conferisce alla città un’atmosfera giovane, vivace e ricca di iniziative culturali.A pochi chilometri si trovano alcune delle esperienze naturali più belle delle Filippine: il monte Talinis, per gli amanti del trekking; le Twin Lakes di Balinsasayao e Danao, oasi di biodiversità; e soprattutto l’area marina protetta di Apo Island, uno dei siti più celebri al mondo per immersioni e snorkeling con tartarughe marine.


Siquijor
L’isola di Siquijor, nel cuore delle Visayas, è una delle gemme più affascinanti e misteriose delle Filippine. Famosa per le sue atmosfere serene e le leggende legate ai guaritori tradizionali — gli albularyo — l’isola offre un mix irresistibile di natura tropicale, spiagge da sogno e cultura autentica.
Chi arriva a Siquijor rimane subito colpito dalla sua tranquillità: niente grandi resort, niente caos, solo acque turchesi, palme e villaggi affacciati sul mare. Le spiagge più celebri, come San Juan, sono perfette per chi cerca relax e tramonti da cartolina. Qui il mare è calmo, ideale per snorkeling e bagni in totale serenità.
L’interno dell’isola è altrettanto magico: cascate come le Cambugahay Falls, con le loro piscine naturali di un blu irreale, sono perfette per nuotare e tuffarsi tra corde e liane; il Lugnason Falls Trail regala un percorso nella giungla tra cascatelle e pozze segrete.
Per chi ama l’avventura, Siquijor offre anche grotte da esplorare, scogliere panoramiche e fondali pieni di vita, soprattutto nelle riserve marine protette.
L’atmosfera spirituale è parte integrante dell’esperienza: mercatini di erbe, amuleti, rituali locali e la tradizionale “guarigione di Semana Santa” rendono l’isola diversa da qualunque altra.
Siquijor è un luogo che conquista chi cerca bellezza, tranquillità e autenticità: un rifugio tropicale dove la realtà sembra rallentare e ogni momento profuma di libertà.

Bohol
Nell’arcipelago delle Visayas c’è un'isola che ospita uno dei luoghi simbolici delle Filippine: si tratta di Bohol e delle sue Chocolate Hills, ovvero le colline di cioccolato, una regione caratterizzata da una vera e propria rarità naturale. Per raggiungerle, si attraversa un’altra rarità: la Foresta di Mogano. Sono oltre 1200 colli verdeggianti dal profilo molto dolce, che occupano circa 100 chilometri quadrati, create dall’azione erosiva esercitata dall’acqua piovana che insieme alle stratificazioni di corallo e conchiglie fossili hanno creato queste collinette alte al massimo 120 metri. Il nome Chocolate Hills è stato dato perché nella stagione calda assumono il colore del cioccolato. Molto affascinante anche la foresta di Bilar, habitat del tarsio, il primate dai grandi occhi che vive solo in alcune regioni del sud-est asiatico. Minuscolo, lungo massimo 160 mm e non pesa più di 160 grammi è però capace di compiere salti di 5 metri … Tra le spiagge più belle quelle di Balicasag, località famosa per lo snorkeling osservando le tartarughe di mare e Virgin Island, con una spettacolare lingua di sabbia che entra per un centinaio di metri nel mare. Infine, prendendo parte ad una gita in barca lungo il corso del fiume Laboc, è possibile raggiungere le spettacolari Cascate Busey, immerse in una vegetazione lussureggiante.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!