Filippine - Manila

Nel cuore delle Visayas

  • Tour
  • 14 giorni / 13 notti
  • Bed & Breakfast

Un viaggio indimenticabile attraverso le meraviglie delle Filippine, alla scoperta di isole da sogno, città vivaci e paesaggi mozzafiato. Dalla vibrante Manila, cuore pulsante del Paese, si vola verso Cebu, tra storia coloniale e acque turchesi.
Poi si raggiunge Puerto Princesa, porta d’accesso al celebre fiume sotterraneo, prima di immergersi nei paradisi naturali di El Nido e Coron, dove lagune smeraldo e fondali spettacolari regalano emozioni uniche.
Faremo ben 7 escursioni, alla scoperta degli angoli più belli sopra e sotto la superficie del mare.
Il viaggio si conclude di nuovo a Manila, con il bagaglio pieno di ricordi, sorrisi e tramonti infuocati.

Dettagli

Programma di viaggio

1 ° giorno: Manila
Arrivo a Manila, trasferimento in hotel per il check-in e resto della giornata a disposizione.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.

2° giorno: Manila-Cebu
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Cebu. All’arrivo trasferimento in hotel per il check-in. Resto della giornata a disposizione con pasti liberi. Pernottamento in hotel.

3° giorno: Cebu
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione privata con il Tour di Island Hopping a Mactan con pranzo. Scopriremo la bellezza della vita marina di Mactan con questo tour privato di island hopping, ideale per chi desidera esplorare le piccole isole di Cebu. L’itinerario può essere personalizzato scegliendo tra l’isola di Caohagan e l’isola di San Vicente. Caohagan è una piccola isola affascinante che offre un’atmosfera tranquilla e uno sguardo sulla vita quotidiana dei locali. Sarà possibile rilassarsi sulla spiaggia di sabbia bianca, nuotare o fare snorkeling e gustare piatti locali dell’isola. Il Santuario Marino di San Vicente è famoso per la sua ricca biodiversità marina, con varie specie di pesci e barriere coralline vibranti di vita. Ideale per snorkeling, nuoto e per godere della vista delle isole circostanti. Il Santuario Marino di Hilutungan è uno spot molto amato per lo snorkeling, ricco di pesci colorati, coralli e tartarughe marine, con qualche ora a disposizione per esplorare. L’isola di Nalusuan, situata nella barriera corallina di Olango, a Cordova Mactan, Cebu, è un rifugio tranquillo e una meta ideale per avventure marine. La sua lunga lingua di sabbia e la ricca vita marina la rendono un paradiso per gli amanti della natura. L’avventura inizia appena saliti sulla barca, affrontando onde, vento e brezza salata. Sull’isola si può fare kayak, parasailing, immersioni e nuoto. Attività di 6 ore con pranzo. Include trasferimenti da e per hotel da Cebu City al porto, barca privata motorizzata, pranzo barbecue sull’isola con una bevanda, attrezzatura snorkeling (maschera e pinne), giubbotti di salvataggio e ingressi ai santuari marini e alle isole. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento in albergo.

4° giorno: Cebu
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione privata alle Cascate di Kawasan con pranzo.
Le cascate di Kawasan sono una meta molto amata da locali e turisti, situata nella parte meridionale di Cebu. Con alberi e piante tropicali lussureggianti ovunque, insieme al suono rilassante delle cascate, non sorprende che tanta gente venga da lontano per godere delle sue acque serene. Si percorre un viaggio di due ore e mezza verso sud, attraversando paesaggi rurali fino alla costa sudoccidentale di Cebu. Ci sarà da fare una breve camminata su un sentiero di montagna per raggiungere le cascate. Si potrà fare un bagno rilassante con intorno i suoni tranquilli delle cascate e sotto una volta di alberi tropicali. Il pranzo sarà un picnic con una varietà di piatti tipici. Attività di 3-4 ore, inclusi trasferimenti, guida in inglese, pranzo servito al piatto, giro in zattera e giubbotto di salvataggio. Al termine rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in albergo.

5° giorno: Cebu-Palawan
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo interno per Puerto Princesa-Palawan. All’arrivo, trasferimento in hotel per il check-in. Resto della giornata a disposizione.
Pasti liberi e pernottamento in albergo.

6° giorno: Palawan
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione condivisa del fiume sotterraneo con pranzo.
Sito Patrimonio dell’Umanità, questa meraviglia naturale è costituita da un fiume sotterraneo navigabile lungo 8,2 chilometri. Considerato il fiume sotterraneo più lungo del mondo, scorre attraverso una grotta impressionante prima di sfociare nel Mar Cinese Meridionale. Si possono ammirare camere a forma di cattedrale, ampi corridoi e formazioni geologiche uniche entrando nella grotta nascosta sotto il Monte St. Paul. All’ingresso della grotta si trovano alberi antichi che crescono a ridosso dell’acqua, incorniciando una limpida laguna. Inoltre, si possono avvistare animali come scimmie, grandi varani e scoiattoli nelle loro tane e sulla spiaggia vicino alla grotta. I visitatori possono anche fare birdwatching, trekking in montagna o un tour in barca pagaiando tra le mangrovie per esplorare la parte più interna della foresta. Dal molo si prende una barca per il parco, da cui poi si prosegue con una barca fino al Fiume Sotterraneo, guidati da guide locali. Il viaggio dura circa un’ora e mezza andata e ritorno. Pranzo a buffet in un ristorante locale. Tempo libero per rilassarsi e nuotare sulla spiaggia di Sabang prima di rientrare in città. È un’attività di 5 ore che include trasferimenti, guida parlante inglese e acqua in bottiglia. Cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno: Palawan-El Nido
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento a El Nido via terra con mezzo privato. Pranzo libero lungo il tragitto. All’arrivo, check-in in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° giorno: El Nido
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione condivisa “El Nido Island Hopping (Tour A)” con pranzo. Questo tour porta a visitare alcune delle più stupefacenti formazioni rocciose e lagune nella Baia di Bacuit. La Secret Lagoon si trova su una piccola isola che ricorda il romanzo diventato film “The Beach”, circondata da scogliere di calcare carsiche. Entrando da un piccolo varco si può vedere una grande caldera, ovvero una depressione che una volta era una grotta collassata, ora circondata da scogliere carsiche. Al centro si trova una laguna. L’isola di Shimizu è un’isola con spettacolari scogliere di calcare dove nidificano le rondini. Questi nidi sono costruiti con filamenti della saliva delle rondinelle, che si induriscono a contatto con l’aria. I nidi sono molto ricercati per preparare la zuppa di nidi di rondine, ritenuta dagli asiatici una pietanza dalle proprietà curative. Qui le guide ti prepareranno un pasto sostanzioso mentre esplori l’isola e fai snorkeling nelle vicine barriere coralline. Big Lagoon è un’escursione in barca a remi/pagaie che si avvicina alla laguna tra formazioni di calcare carsico. Big Lagoon è uno spettacolo visivo grazie alle sue acque cristalline, e poiché è un luogo di riproduzione per pesci e crostacei, le acque sono sempre popolate da una grande varietà di fauna. Seven Commandos Beach è la meta finale dopo una lunga giornata di escursioni. L’isola prende il nome dai sette commando giapponesi rimasti sull’isola come ritardatari dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’isola ha una lunga spiaggia di sabbia bianca fiancheggiata da bellissime palme. Questa è un’attività di 7-8 ore che include guida parlante inglese, barca privata, giubbotto di salvataggio, uso dell’attrezzatura per snorkeling e pranzo al sacco con una bevanda. Al termine rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in albergo.

9° giorno:
El Nido
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione condivisa “El Nido Island Hopping (Tour C)” con pranzo. Questo tour porta a scoprire le incredibili formazioni rocciose e le spiagge nascoste che hanno ispirato il romanzo di Alex Garland “The Beach”. Recentemente alcune isole incluse in questo tour sono state utilizzate in progetti di grande visibilità, ad esempio il film “The Bourne Legacy” è stato girato sulle isole di Dilumacad e Matinloc. Con alte scogliere di marmo, lagune incantevoli, spiagge di sabbia bianca e foreste lussureggianti, El Nido è una delle principali destinazioni turistiche di Palawan. Inoltre, Palawan è spesso definita l’Ultima Frontiera delle Filippine, con la rivista National Geographic Traveler che ha scelto El Nido tra le migliori destinazioni di viaggio al mondo. L’isola di Dilumacad ha una bellissima spiaggia di sabbia bianca lunga circa 300 metri, ideale per un picnic durante il tour delle isole. Si può anche visitare il tunnel sottomarino sul lato nord e la barriera corallina sul lato sud. L’isola Helicopter è un’altra fermata popolare, nota per le scogliere di calcare che, viste da lontano, assomigliano a un elicottero. Più lontano dalla baia, di fronte al Mar Cinese Meridionale, si trova l’isola di Tapiutan, una meta molto amata per immersioni e snorkeling grazie alla grande varietà di vita marina. L’isola di Matinloc, l’isola più lunga e stretta di El Nido, ha un posto nascosto non accessibile via barca ed è circondata da pareti rocciose ripide. Questo luogo nascosto è costituito da una spiaggia, una tasca di sabbia bianca nell’angolo di un sinkhole.
Si prosegue verso Star Beach, un altro luogo fantastico per snorkeling con barriere coralline vivaci. Qui le guide prepareranno un pranzo delizioso. Questa è un’attività di 7-8 ore che include guida parlante inglese, barca privata, giubbotto di salvataggio, uso dell’attrezzatura per snorkeling e pranzo al sacco con una bevanda. Al termine rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in albergo.

10° giorno:
El Nido-Coron
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Coron. All’arrivo trasferimento in hotel per il check-in. Resto della giornata a disposizione, pasti liberi e pernottamento in hotel

11° giorno: Coron
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione condivisa “Reefs & Wrecks” con pranzo.
Ritiro al resort e partenza per il molo per il briefing. La prima tappa è Lusong Gunboat per nuoto e snorkeling. Affondato a mezzo metro sotto la superficie, questo relitto è perfetto per un facile snorkeling tra i numerosi reperti giapponesi della Seconda Guerra Mondiale nella baia di Coron. Dopo il bagno, si prosegue verso Coral Garden e Pass Island. Dopo il sole e il nuoto, verrà servito un barbecue picnic con frutta tropicale fresca e bevande rinfrescanti su un’isola vicina. Come parte del tour, esploreremo le isole vicine in motoscafo prima di arrivare all’ultima tappa, Sangat Gunboat. Situato a est dell’isola di Sangat, questo relitto è ideale per sub principianti, fotografi subacquei o chi vuole una breve immersione facile dopo immersioni più profonde. La prua del relitto si trova a soli 3 metri di profondità, accessibile anche agli apneisti di ogni livello. La profondità complessiva varia da 3 a 18 metri. Durata 7-8 ore, include motoscafo, guida in inglese, giubbotto salvagente, maschera e boccaglio, pranzo barbecue e trasferimenti da/per hotel a Coron. Al termine rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in albergo.

12° giorno: Coron
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione condivisa “Tour Island Escapade” con pranzo. Le isole vicine Malcapuya, Ditaytayan e Bulog Dos ospitano le acque e le spiagge più belle di Coron Palawan. Per chi ha sempre sognato di fuggire dal caos della città e trovare un rifugio tropicale lontano dalla vita moderna, il tour di un giorno Island Escapade a Coron è una vera fuga insulare. Attrazioni: Isola di Malcapuya, Sandbar di Ditaytayan e Isola di Bulog Dos. Pranzo durante l’escursione e rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

13° giorno: Coron-Manila
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Manila. All’arrivo trasferimento in hotel per il check-in. Resto della giornata a disposizione, pasti liberi e pernottamento in hotel

14° giorno: Manila
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia


Alberghi
Manila - Coro Hotel, 4 stelle                                               
Cebu - Costabella Tropical Beach Hotel, 4 stelle
Puerto Princesa - Daluyon Beach and Mountain Resort, 4 stelle
El Nido - Huni Lio Resort, 4 stelle                        
Coron - Bacau Bay Resort, 4 stelle


NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione.

Date e prezzi
Prezzo
dal 01/12/25 al 31/03/26
Quota a persona in camera doppia,
€ 3363
Incluso/Escluso

Prezzi: I prezzi indicati sono espressi in euro e si intendono per persona in camera doppia, se non diversamente specificato. 


La quota comprende  
- Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati o di pari categoria.
- 13 notti con trattamento di bed & breakfast.
- 2 escursioni private con pranzo come da programma
- 5 escursioni condivise con pranzo come da programma
- Tutte le visite, le escursioni, gli ingressi ed i trasferimenti come da programma.
- Tasse locali e percentuali di servizio.
- Voli interni in classe economica con Philippine Airlines o sussidiarie (franchigia bagaglio in stiva è di 20 kg
  p.p.) come previsiti nel programma


La quota non comprende
- I voli intercontinentali (da quotare su richiesta)
- Le tasse aeroportuali.
- I pasti non menzionati e tutte le bevande alcoliche e non alcoliche.
- Eventuali tasse di entrata e di uscita.
- Spese gestione pratica € 40 a persona. 
- Assicurazione Medico, Bagaglio e Annullamento 4% del totale pratica.
- Eventuali tasse d’imbarco negli aeroporti.
- Eventuali escursioni facoltative.
- Spese di carattere personale, mance e quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota
  comprende”.

Appunti di Viaggio

Le Filippine
Oltre 7600 isole sparse tra l’Oceano Indiano, il Mar Cinese Meridionale e il Mar di Celebes, delle quali soltanto 2000 sono abitate. Ecco le Filippine, che devono il nome a Filippo II, re di Spagna, e che con le loro località vantano un patrimonio naturalistico unico e ancora incontaminato, fatto di oltre 500 specie di volatili, 8000 fiori e tantissimi animali rari. E poi montagne di foreste verde smeraldo, fiumi, vulcani e delle spiagge il cui colore passa dal bianco borotalco al nero. Questo paradiso terrestre è stato scoperto da Ferdinando Magellano nel 1521. Dopo la dominazione spagnola e il protettorato statunitense, le Filippine divennero indipendenti nel 1946, con capitale Manila, sull’isola di Luzon. Le Isole Filippine sono un territorio ancora in larga parte incontaminato, dove vivere una vacanza all'insegna del relax nei meravigliosi resort che sorgono lungo le coste, ma anche avventurarsi alla scoperta di panorami mozzafiato lungo percorsi di trekking nell'entroterra o lasciarsi avvolgere dalla meraviglia delle barriere coralline dai mille colori che circondando le varie isole ospitando una varietà di creature acquatiche senza eguali.


Manila
La città di Manila, capitale delle Filippine, è oggi una grande metropoli che conta oltre 10 milioni di abitanti. Si estende lungo la foce del fiume Pasig, sulla costa ovest della Baia di Manila, sull’isola di Luzon ed è stata quasi tutta costruita sopra i depositi delle alluvioni trasportati dal fiume. Simbolo dell'anima cosmopolita che caratterizza tutto il paese, Manila è ricca di attrazioni che non mancano di affascinare i visitatori interessati alla cultura, al folklore e alla storia locale. Nel cuore della città, sorge Intramuros, la cittadella dalle mura pentagonali eretta dagli spagnoli, che al suo interno ospita palazzi, scuole e chiese dall'inconfondibile stile architettonico, nonché le rovine del bastione Fort Santiago. Altri siti amati dai turisti sono lo spettacolare Rizal Park, il grande giardino che sorge vicino la costa e che ospita molte delle specie vegetali caratteristiche della flora delle Isole Filippine, ma anche degli incantevoli giardini cinesi e giapponesi. Così come il Baywalk, la passeggiata di fronte alla Baia di Manila dove si ammira uno dei tramonti più spettacolari del mondo. Da non perdere una visita alla Cattedrale di Manila e alla splendida chiesa di St. Augustin.

Cebu Island
La chiamano “La regina del Sud” per la straordinaria storia che contraddistingue la capitale dell’isola di Cebu, vale a dire Cebu City, ricca di bellissime vestigia coloniali, e scoperta da Ferdinando Magellano nel 1521. Cebu e l'omonima città che sorge sull'isola uniscono lo spettacolo senza eguali di spiagge dalle sabbie bianche e impalpabili e mari dalle acque cristalline alla bellezza del centro urbano più antico delle Isole Filippine. Le meravigliose coste di Cebu sono strette nell'abbraccio tra le rigogliosa vegetazione tropicale e la barriera corallina brulicante di vita, che le rendono una meta da sogno per gli amanti del diving e dello snorkeling, da praticare soprattutto a Moalboal, Malapascua e nel sud dell’isola verso Liloan. Nella città, è possibile visitare diversi siti storici, da Fort San Pedro alla Basilica del Santo Nino, ma anche musei che raccontano la cultura e custodiscono l'arte delle Isole Filippine, come il Museo di Cebu City. Per una vista spettacolare sulla città e dintorni, ideale salire sulle colline, al Top View per ammirare il paesaggio sia di giorno sia di notte. Cebu è anche ideale per lo shopping, per acquistare le famose chitarre cebuane, manufatti in conchiglia, legno o pietra, nonché prodotti tipici come i mango disidratati o il pesce essiccato. Ma è anche tappa obbligata per chi ama la gastronomia, perché qui si prepara il famoso Lechon Cebu, un gustosissimo maiale arrosto cucinato con erbe e altri ingredienti locali. Cebu City è famosa per la vita notturna, grazie agli ottimi bar, club e discoteche aperti fino alle ore piccole. Inoltre, la città è famosa per il festival di Sinalog, noto anche come festival Sinulog-Santo Nino, ovvero, un evento religioso annuale che si tiene la terza domenica di Gennaio che rappresenta una delle maggiori celebrazioni cristiane del paese.

Palawan
“Isola più bella del mondo, “Regina dei mari”... Queste sono soltanto alcune delle definizioni che sono state date all’isola di Palawan dai lettori di prestigiose riviste di viaggi negli ultimi anni. Fondali marini dai colori vivaci, rocce e grotte calcaree che emergono dalle acque color smeraldo e una cornice di foreste impenetrabili: l'Isola di Palawan è una delle più selvagge e incontaminate dall'arcipelago a cui dà il nome. Tra le spiagge più belle, El Nido un paradiso terrestre sperduto nel mare Cinese meridionale, sulla punta nord, El Nido è un insieme di isolotti corallini e incantevoli baie nascoste tra le scogliere di arenaria bianca che emergono dal mare color smeraldo. Tra queste spicca la Baia di Bacuit di El Nido, con i suoi paesaggi magici, barriere coralline e lagune intonse. Ma ci sono anche Secret Lagoon Beach e The Coral Garden, dove è possibile fare indimenticabili immersioni osservando tartarughe, balene, razze, squali e pesci tropicali dai mille colori, sono soltanto alcune dei luoghi più belli dell’isola che oltre alle incredibili spiagge non è da meno per quanto riguarda la natura terrestre. Qui hanno trovato il loro habitat naturale molti animali in via di estinzione, come lo stranissimo orso gatto (binturong), il coccodrillo delle Filippine o lo Scoiattolo della Sonda, che si possono osservare al Palawan Wildlife Rescue and Conservation Center che si trova nella capitale di Palawan, Puerto Princesa, dove un altro appuntamento imperdibile è al Giardino delle farfalle.
Puerto Princesa, il moderno centro cittadino capoluogo dell'isola, ospita la cattedrale dall'inconfondibile facciata decorata di azzurro e il Fiume Sotterraneo di Palawan. Detto anche Underground River, è il più lungo fiume sotterraneo navigabile: nel 2011 l’Unesco lo ha inserito tra le nuove 7 Meraviglie della Natura. Si trova nel Parco nazionale di St. Paul Subterranean River, un paradiso abitato da oltre 160 specie di uccelli e tantissime specie di mammiferi e rettili, inclusi i varani.

El Nido
Porta di accesso al Bacuit Archipelago, uno dei più grandi tesori naturali di Palawan, El Nido vanta una posizione spettacolare, incastonata tra imponenti scogliere calcaree e la Bacuit Bay, con il magnifico profilo di Cadlao Island che si staglia subito al largo. Il suo nome deriva dai nidi commestibili costruiti nelle pareti rocciose dalle minuscole salangane con la loro saliva. El Nido ha la fortuna di essere circondata da spiagge magnifiche e gode di una crescente notorietà alla pari con le tappe iconiche lungo l'itinerario thailandese dei backpacker. Con il suo continuo sviluppo intenso e disordinato, la città vera e propria è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza fuorché la soli-udine, ma quella potrete trovarla altrove. Molti visitatori preferiscono alloggiare fuori città. Le opzioni vicine includono Corong Corong, una lunga e stretta spiaggia a sud affacciata sulla Bacuit Bay e Caalan, una striscia rocciosa di tranquilli resort immediatamente a nord. Più lontano, sempre più resort stanno sorgendo lungo la splendida costa settentrionale in luoghi come Nacpan Beach e i villaggi della costa orientale di San Fernando e Sibaltan.

Coron Island
Quest’isola situata a soli 20 minuti di bangka da Coron Town ha un profilo imponente e misterioso che non stonerebbe nei film di King Kong. Sorvolando Coron ci si rende conto che l’entroterra coperto dalla giungla è in gran parte inaccessibile e circondato da 17 laghi. L'intera isola è considerata proprietà ancestrale dei tagbanua, popolo che vive principalmente di pesca e, almeno a Coron, dei proventi non trascurabili del turismo, mentre la redditizia raccolta dei balinsasayaw (nidi di uccelli) incide in misura minore rispetto a una volta. Il Kayangan Lake, che sotto le sue acque cristalline cela un paesaggio quasi lunare, è incastonato tra le montagne e raggiungibile solo con una ripida salita di 10 minuti. Il posto è dotato di una passerella di legno e di una piattaforma dove potr lasciare le proprie cose per fare una nuotata. Per evitare la folla suggeriamo di andarci con un tour privato la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Lo scenografico Barracuda Lake è interessante per i sub per l'unicità dei suoi strati di acqua dolce, salata e salmastra e per i notevoli cambiamenti di temperatura (che può raggiungere i 38°C). Il lago si raggiunge con una breve salita lungo una frastagliata parete rocciosa che termina direttamente sulla riva. Tra gli altri posti aperti ai visitatori ci sono Banol Beach, una piccola zona sabbiosa con un riparo dal sole, e la fotogenica Twin Lagoon, per metà accessibile attraversando una stretta fenditura a nuoto o in kayak. Tutti i siti citati sono tappe molto gettonate nel corso delle escursioni tra le isole che partono da Coron Town, anche se i tour A e B ne includono al massimo due per via dei rispettivi costi di ammissione, relativamente alti. Chi desidera fare dello snorkelling eccezionale dovrebbe prenotare un'escursione che includa almeno uno tra lo Smith Coral Garden, che è anche un bel sito di immersioni, all'estremità occidentale di Coron Island, e Siete Pecados, una piccola riserva marina poco distante dalla costa all'altezza delle Makinit Hot Springs.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!