Filippine - Manila

Lo splendore delle risaie a terrazze sulla Cordillera

  • Tour
  • 7 giorni / 6 notti
  • Pensione completa

Un viaggio affascinante attraverso il cuore verde e montuoso di Luzon, alla scoperta delle Filippine più autentiche e sorprendenti. Dalla vivace Manila, metropoli ricca di storia e contrasti, si parte verso le montagne del nord, dove il tempo sembra essersi fermato. A Banaue e Bontoc le spettacolari risaie a terrazza, scolpite a mano più di duemila anni fa, raccontano la sapienza e la tenacia delle comunità Ifugao. A Sagada, tra grotte sacre, montagne e bare sospese, si vive un incontro profondo con le tradizioni spirituali locali.
E, infine, Baguio, fresca e romantica “città dei pini”, accoglie con il suo fascino coloniale e i suoi panorami avvolti nella nebbia. Un itinerario intenso e suggestivo, tra natura, cultura e storia, per scoprire il volto più autentico e misterioso delle Filippine del Nord.

Dettagli

Programma di viaggio


1° giorno: Italia – Manila
Volo intercontinentale per le Filippine con scalo a Doha (Qatar). Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Manila - Banaue
All’arrivo a Manila, inizia il viaggio in auto attraversando paesaggi incantevoli come quelli offerti dai Luzon's Central Plains: una sconfinata pianura ricoperta di risaie, solcata da fiumi e avvolta nella cornice di verdi colline. Lungo la strada sono molti i villaggi che si attraversano, come Nueva Ecija e Nueva Vizcaja, dove le case sono costruite con bambù e foglie di palma. Pranzo in ristorante locale lungo il tragitto. Arrivo a Banaue in serata, check-in in albergo.
Cena e pernottamento in hotel.


3° giorno: Banaue - Banga'an
Prima colazione e check-out in hotel. Si parte in jeepney verso Barangay Viewpoint, l'affaccio panoramico sulle risaie a terrazza di Beneau. Per raggiungerlo è necessario percorrere anche un breve tratto a piedi seguendo il sentiero che arriva in cima alla collina. Da qui si vedono le famose risaie di Banaue, coltivate ininterrottamente da oltre 2000 anni e inserite dall'Unesco tra i siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Dopo il pranzo in ristorante, il viaggio prosegue per Sagada con alcune soste per ammirare villaggi e panorami. C'è tempo per un po' di trekking tra le risaie, dove ci si ferma per scoprire tutte le fasi della coltivazione del riso e si visita il vivace mercato del villaggio. Check-in in albergo.
Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno: Banga'an - Bontoc - Sagada
Prima colazione e check-out in hotel. Si parte per Bay-yo, un piccolo villaggio sul fianco della collina affacciato sul fiume Chico. Quindi visita del Bontoc Museum, interessante museo fondato da una suora belga allo scopo di salvaguardare e tramandare le tradizioni delle popolazioni locali. Pranzo in un ristorante locale, poi, nel pomeriggio, si raggiungono le grotte di Sagada, usate un tempo come luoghi di sepoltura. Uno dei punti di maggiore interesse è la sacra Grotta di Lumiang, importante sito funerario che ha più di 500 anni. In serata check-in in albergo. Cena e pernottamento in hotel.


5° giorno: Sagada - Baguio
Prima colazione e check-out in hotel. Partenza in direzione Baguio, 1.555 metri di altitudine. Lungo il tragitto si passa per la spettacolare catena montuosa della Cordillera: villaggi, risaie e stupendi panorami accompagnano la strada. Sosta a La Trinidad, "Strawberry Fields of the Philippines", per raccogliere le dolcissime fragole che crescono abbondanti in tutta la valle. Arrivo a Baguio, la città fondata dagli americani nel 1900 come destinazione di relax e divertimento. Tre anni più tardi fu dichiarata "capitale estiva" del Paese, molto frequentata per fuggire dal caldo di Manila grazie ai freschi parchi cittadini che abbondano di fiori ed alberi tipici delle zone montane. Pranzo e visita a Camp John Hay, Wright Park, The Mansion House, Mines View Park, Baguio Cathedral e Burnham Park. Dopo una passeggiata al mercato check-in in albergo. Cena e pernottamento in hotel.


6° giorno: Baguio - Manila
Prima colazione e check-out in hotel. Rientro a Manila lungo la Kennon Road, passando per l'iconica Lion's Head, le cascate Bridal Veil e Pangasinan con il mercato di Villasis. Ci si ferma a Bacolor; della città non è rimasto quasi nulla dopo la violentissima eruzione del Monte Pinatubo del 1991. Uno dei pochi edifici ancora in piedi è la chiesa di San Guillermo, quasi del tutto integra. I tetti delle case che spuntano qua e là nel terreno restituiscono un'immagine vivida della portata dell'eruzione: lava e lapilli si sono accumulati per decine di metri sommergendo la città. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo a Manila in serata. Check-in in albergo. Cena libera, pernottamento in hotel.


7° giorno: Manila – Italia
Prima colazione e check-out in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo intercontinentale per l’Italia.


Alberghi
Manila: Coro Hotel, 4 stelle
Banaue: Banaue Grand View, 4 stelle
Sagada: Masferre Country Inn, 3 stelle
Baguio: Soto Grande Hotel, 4 stelle


NB: Gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione.

Date e prezzi
Prezzo
dal 03/12/25 al 31/03/26
Quota a persona in camera doppia
€ 3100
Incluso/Escluso

Prezzi: I prezzi indicati sono espressi in euro e si intendono per persona in camera doppia, se non diversamente specificato. 


La quota comprende
- Voli intercontinentali Qatar Airways in classe Economy come da programma
- Vettura privata per il tour sulla Cordillera con guida in inglese
- Sistemazione negli alberghi previsti o similari per 6 notti in trattamento di pensione completa durante il tour
- Trasferimenti aeroporti/alberghi e viceversa
- Tasse governative e locali e spese di servizio


La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali da riconfermare in fase di prenotazione
- Spese gestione pratica € 90 a persona 
- Assicurazione Medico, Bagaglio e Annullamento 4% del totale pratica
- Eventuali tasse d’imbarco negli aeroporti
- Eventuali escursioni facoltative
- Pasti non specificati nel programma
- Bevande alcoliche ed analcoliche in hotel e ristoranti
- Eventuali permessi per foto/videoriprese
- Spese di carattere personale, mance e quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

Appunti di Viaggio

Le Filippine
Oltre 7600 isole sparse tra l’Oceano Indiano, il Mar Cinese Meridionale e il Mar di Celebes, delle quali soltanto 2000 sono abitate. Ecco le Filippine, che devono il nome a Filippo II, re di Spagna, e che con le loro località vantano un patrimonio naturalistico unico e ancora incontaminato, fatto di oltre 500 specie di volatili, 8000 fiori e tantissimi animali rari. E poi montagne di foreste verde smeraldo, fiumi, vulcani e delle spiagge il cui colore passa dal bianco borotalco al nero. Questo paradiso terrestre è stato scoperto da Ferdinando Magellano nel 1521. Dopo la dominazione spagnola e il protettorato statunitense, le Filippine divennero indipendenti nel 1946, con capitale Manila, sull’isola di Luzon. Le Isole Filippine sono un territorio ancora in larga parte incontaminato, dove vivere una vacanza all'insegna del relax nei meravigliosi resort che sorgono lungo le coste, ma anche avventurarsi alla scoperta di panorami mozzafiato lungo percorsi di trekking nell'entroterra o lasciarsi avvolgere dalla meraviglia delle barriere coralline dai mille colori che circondando le varie isole ospitando una varietà di creature acquatiche senza eguali.


Manila
La città di Manila, capitale delle Filippine, è oggi una grande metropoli che conta oltre 10 milioni di abitanti. Si estende lungo la foce del fiume Pasig, sulla costa ovest della Baia di Manila, sull’isola di Luzon ed è stata quasi tutta costruita sopra i depositi delle alluvioni trasportati dal fiume. Simbolo dell'anima cosmopolita che caratterizza tutto il paese, Manila è ricca di attrazioni che non mancano di affascinare i visitatori interessati alla cultura, al folklore e alla storia locale. Nel cuore della città, sorge Intramuros, la cittadella dalle mura pentagonali eretta dagli spagnoli, che al suo interno ospita palazzi, scuole e chiese dall'inconfondibile stile architettonico, nonché le rovine del bastione Fort Santiago. Altri siti amati dai turisti sono lo spettacolare Rizal Park, il grande giardino che sorge vicino la costa e che ospita molte delle specie vegetali caratteristiche della flora delle Isole Filippine, ma anche degli incantevoli giardini cinesi e giapponesi. Così come il Baywalk, la passeggiata di fronte alla Baia di Manila dove si ammira uno dei tramonti più spettacolari del mondo. Da non perdere una visita alla Cattedrale di Manila, la Minor Basilica of the Immaculate Conception e della splendida chiesa di St. Augustin.


Luzón
Considerata il cuore del paese l’arcipelago di Luzon è il più esteso del Paese, comprende 37 province e presenta una grande varietà di culture, lingue e dialetti tribali. Anche il panorama è ricco di contrasti, si passa dalle estese terrazze di riso della pianura centrale di Banaue chiamata “il paniere di riso”, alle primordiali scogliere nere con acqua cristallina. Dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e considerati “ottava meraviglia del mondo”, questi suggestivi terrazzamenti situati a circa 1500 metri sul livello del mare furono realizzati ben 2000 anni fa dal popolo Ifugao, che scavò le montagne con attrezzi rudimentali e, talvolta, a mani nude. Il riso è un emblema di questa terra, elemento base non solo dell’alimentazione ma della cultura stessa di questo popolo che lo considerava un dono degli dei. Per onorare questa valenza sacra del riso, gli Ifugao costruirono dunque le terrazze, considerate un mezzo per avvicinarsi agli dei e raggiungere il Paradiso.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!