Le Filippine
Oltre 7600 isole sparse tra l’Oceano Indiano, il Mar Cinese Meridionale e il Mar di Celebes, delle quali soltanto 2000 sono abitate. Ecco le Filippine, che devono il nome a Filippo II, re di Spagna, e che con le loro località vantano un patrimonio naturalistico unico e ancora incontaminato, fatto di oltre 500 specie di volatili, 8000 fiori e tantissimi animali rari. E poi montagne di foreste verde smeraldo, fiumi, vulcani e delle spiagge il cui colore passa dal bianco borotalco al nero. Questo paradiso terrestre è stato scoperto da Ferdinando Magellano nel 1521. Dopo la dominazione spagnola e il protettorato statunitense, le Filippine divennero indipendenti nel 1946, con capitale Manila, sull’isola di Luzon. Le Isole Filippine sono un territorio ancora in larga parte incontaminato, dove vivere una vacanza all'insegna del relax nei meravigliosi resort che sorgono lungo le coste, ma anche avventurarsi alla scoperta di panorami mozzafiato lungo percorsi di trekking nell'entroterra o lasciarsi avvolgere dalla meraviglia delle barriere coralline dai mille colori che circondando le varie isole ospitando una varietà di creature acquatiche senza eguali.
Manila
La città di Manila, capitale delle Filippine, è oggi una grande metropoli che conta oltre 10 milioni di abitanti. Si estende lungo la foce del fiume Pasig, sulla costa ovest della Baia di Manila, sull’isola di Luzon ed è stata quasi tutta costruita sopra i depositi delle alluvioni trasportati dal fiume. Simbolo dell'anima cosmopolita che caratterizza tutto il paese, Manila è ricca di attrazioni che non mancano di affascinare i visitatori interessati alla cultura, al folklore e alla storia locale. Nel cuore della città, sorge Intramuros, la cittadella dalle mura pentagonali eretta dagli spagnoli, che al suo interno ospita palazzi, scuole e chiese dall'inconfondibile stile architettonico, nonché le rovine del bastione Fort Santiago. Altri siti amati dai turisti sono lo spettacolare Rizal Park, il grande giardino che sorge vicino la costa e che ospita molte delle specie vegetali caratteristiche della flora delle Isole Filippine, ma anche degli incantevoli giardini cinesi e giapponesi. Così come il Baywalk, la passeggiata di fronte alla Baia di Manila dove si ammira uno dei tramonti più spettacolari del mondo. Da non perdere una visita alla Cattedrale di Manila e alla splendida chiesa di St. Augustin.
Palawan e El Nido
Palawan dà il nome all'omonimo arcipelago composto da 1780 isole e alla provincia più estesa delle Filippine il cui capoluogo è Puerto Princesa. Palawan è un vero paradiso naturale, caratterizzata da grandi grotte di calcare e marmo nero, da fitte foreste e fondali marini definiti tra i più belli al mondo, qui la natura domina e tra i dirupi lambiti da acque smeraldo e spiagge candide è facile rimanere sbalorditi di fronte a tanta bellezza. In un contesto di incredibile fascino naturalistico nella municipalità di El Nido si trovano alcuni dei resort più esclusivi delle Filippine, El Nido Lagen, El Nido Miniloc, El Nido Apulit, El Nido Pangulasian.
Il capoluogo, Puerto Princesa, è la base ideale da cui partire per visitare l’isola. Relativamente moderna, la città è stata infatti insignita con diversi riconoscimenti per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente. La maggior parte dei turisti sono attratti dal Parco Nazionale del Fiume Saint Paul, ma non mancano interessanti monumenti tra i quali: la Cattedrale di Puerto Princesa ed il Museo del Collegio Statale di Palawan. L’Irawan Crocodile Farming Institute è un allevamento di coccodrilli volto a conservare la specie del coccodrillo filippino minacciato dall’estinzione.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?